Let´s Meet and Work together

24 nov 2018 - 24 nov 2018

Corso Nazionale di Formazione SIAF - LA LARINGOLOGIA NEL TERZO MILLENNIO

Presidente del Corso: Prof. Umberto Barillari - Responsabile Scientifico: Prof. Francesco Ursino

L’Istituto Nazionale di Ricerche in Foniatria “G. Bartalena”, nato nel giugno 2013 presso l’Università di Pisa e con sede presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, presenta un Corso di Aggiornamento Professionale dal Titolo “La Laringologia nel Terzo Millennio”.

Si tratta di un titolo forse molto pretenzioso, ma ritengo, nello stesso tempo, molto aderente agli sviluppi tecnologici che ha subito in questi ultimi anni tutta la Medicina e quindi anche quella Italiana.

Pertanto in Otorinolaringoiatria, in virtù sempre degli sviluppi tecnologici, la nostra disciplina ha subito, negli ultimi tempi, grossi cambiamenti sia nell’ambito della Terapia Medica, Riabilitativa, Oncologica e Radioterapica e sia poinell’ambito della Terapia Chirurgica dove si sono sviluppate oggimetodiche chirurgiche per i tumori Testa Collo meno devastanti e più funzionali (vedi la chirurgia ricostruttiva) e molto più precise (vedi la Chirurgia Robotica).

La stessa cosa è avvenuta nella Cofo-Chirurgia e nella Chirurgia dei Seni Paranasali.

Anche la Foniatria, altra branca della nostra Disciplina madre, ha potuto utilizzare questo innovativo e moderno sviluppo tecnologicocreando rapporti di studio e quindi di collaborazione tra Foniatri, Audiologi, Otorinolaringoiatri, Bioingegneri, Chimici delle Macromolecole e Biologi.

Il contenuto del Corso verte sulle moderne acquisizioni tecnologiche che potranno essere utilizzate nello studio della fisiopatologia laringea e si divide in due parti: nella prima parte i Relatori espongono quanto fino ad oggi è stato realizzato e quanto si potrà realizzare in futuro: una laringe biorobotica con tessuti morbidi e con le caratteristiche visco elastiche di una laringe umana, la possibilità di arrivare a costruire un simulatore d’organo ed infine la possibilità di realizzare Software precisi da utilizzare per lo studio della fisiopatologia motoria del piano glottico.

Nella seconda parte i Relatori, Chimici delle Macro Molecole,espongono invece la evoluzione dell’attuale Studio presentando tutte le modalità di utilizzo che oggil’alta tecnologia, in ambito tissutale, offre al Medico.

Il biologo infine espone i nuovi composti naturali in grado di ridurre l’attacco microbico ai biomateriali che verranno utilizzati nell’attuale studio.

Il Corso si conclude con una Relazione sulle Protesi Laringee  che, alla luce di quanto fino ad oggi è stato realizzato ed esposto dai molti Relatori, non esclude la possibilità di costruire, come primo risultato di tali studi, una protesi fonatoria di nuova generazione.

 

Francesco Ursino

Direttore Scientifico Istituto Nazionale di Ricerche in Foniatria “G. Bartalena”

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014